Neoprofessionisti, professionisti e donne élite si riuniranno domani, mercoledì 25 novembre, all’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme (Via Porro 10, Salsomaggiore Terme) per il corso di formazione-aggiornamento obbligatorio ogni due anni.
L’iniziativa promossa dal Settore Studi della Federciclismo in stretta collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico e l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani si concretizzerà in un’intensa giornata di lavori con inizio alle ore 9.30 e conclusione prevista alle ore 18.00.
Il corso è suddiviso in tre sessioni: la prima dedicata ai neoprofessionisti, la seconda a professionisti, neoprofessionisti e atleti dei team continental (questi ultimi sono gli unici a non avere obbligo di frequenza) e la terza alle donne élite.
In cattedra oltre al Presidente FCI Renato Di Rocco, il Presidente ACCPI Cristian Salvato, il Coordinatore Tecnico della Nazionale Davide Cassani, l’esperta della Cycling Anti-Doping Foundation Vanda Wallace-Jones, il responsabile del servizio giuridico UCI Justin Lessard, i professori del Settore Studi Roberto Bertolo e Claudio Mologni, il presidente dei giudici di gara nazionali Antonio Pagliara, rappresentanti FCI, ACCPI e LCP, ci sarà come ospite d’eccezione Linus, direttore di Radio Deejay, ciclista appassionato e grande uomo di comunicazione, che riceve il testimone dal filosofo Massimo Cacciari che aveva tenuto a battesimo il primo corso andato in scena a fine 2013.
«Si tratta di un evento molto significativo nel panorama degli incontri di formazione, l’incipit di una stagione che tutti ci auguriamo possa essere esaltante e ricca di soddisfazioni per i nostri atleti» spiega il presidente ACCPI Cristian Salvato. «All’entusiasmo delle matricole del professionismo si uniranno i professionisti, le donne èlite e i ragazzi delle continental per una giornata dedicata alla crescita professionale di tutti i ciclisti partecipanti. Il corso rappresenterà inoltre un utile momento di incontro e di discussione in vista della nuova stagione e delle problematiche riguardanti la sicurezza in corsa, le nuove normative sulle radiocomunicazioni e la riforma dell’UCI. A domani!».
Questo il programma della giornata in dettaglio:
· NEOPROFESSIONISTI (sala VERDI – Hotel Valentini)
ore 9.30 APERTURA LAVORI E SALUTI
ore 10.00 ASSOCIAZIONI, PREMI, ASSICURAZIONI, BUSTE PAGA, CONTRATTI
Stefano Piccolo e Simone Cantù
ore 11.00 SISTEMA WADA
Vanda Wallace-Jones e Justin Lessard
ore 12.00 LA NAZIONALE FCI ED I PROGRAMMI. IL SISTEMA DI FORMAZIONE NELLA FCI
Davide Cassani e Relatore Centro Studi
ore12.30/13.30 BUFFET
ore 14.00 SALUTO A TUTTI I PARTECIPANTI (SALA VERDI – Hotel Valentini)
Presidente FCI Renato Di Rocco
D.T. Nazionali FCI Davide Cassani
Presidente ACCPI Cristian Salvato
Ospite speciale Linus – Radio Deejay
· NEOPROFESSIONISTI, PROFESSIONISTI, CONTINENTAL (sala VERDI – Hotel Valentini)
ore 14.15 RIFORMA 2017, CONDIZIONI METEO, PROGETTI
Cristian Salvato e Stefano Piccolo
ore 15.00 CONTROLLI IN COMPETIZIONE, FUORI COMPETIZIONE E RETROATTIVI
Vanda Wallace-Jones e Justin Lessard
ore 15.45 SICUREZZA / MULTE
Antonio Pagliara
ore 16.15 REGOLAMENTI E NOZIONI PER LA FIGURA ASTC
Roberto Bertolo
ore 18.15 Chiusura Lavori
· DONNE ELITE (sala LIBERTY- Hotel Porro)
ore 14.15 REGOLAMENTI E NOZIONI PER LA FIGURA ASTC
Roberto Bertolo
ore 16.15 L’ATLETA 3.0: OBIETTIVI, CONCENTRAZIONE, COMUNICAZIONE
Elisabetta Borgia
ore 17.00 PROGETTO RANKING (ACCPI-FCI), PROGETTO ACCORDO COLLETTIVO DILETTANTI, ASSICURAZIONI
Alessandra Cappellotto e Simone Cantù
ore 18.15 Chiusura Lavori