Tra pochi giorni si alzerà ufficialmente il sipario sul Campionato Italiano Ex Professionisti, quest’anno organizzato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani.
Mercoledì 30 marzo a Verbania si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza di Andrea Noè e altri corridori che, a livello agonistico, hanno appeso la bici al chiodo ma che per diletto pedalano ancora con passione.
«La gara sarà un’occasione per stare assieme e diffondere il nostro messaggio. Il nostro obiettivo è riunire più ex corridori possibili e far sì che insieme possiamo renderci utili per chi si avvicina ora al ciclismo. Anche chi ha smesso l’attività agonistica può e deve dare il proprio contributo» spiega il presidente ACCPI Cristian Salvato.
La sfida tricolore si terrà nella cittadina sul Lago Maggiore domenica 10 aprile.
Si svolgerà su un percorso cittadino, completamente chiuso al traffico, di 1.8 km con dislivello di 10 mt circa. Arrivo e partenza coincidono con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia dello scorso anno Melide – Verbania, previste due partenze separate per la prova maschile e quella femminile con 4 categorie divise per anno.
Maggiori dettagli sulla corsa sono disponibili sul sito ACCPI, nella nuova pagina dedicata agli ex pro’ www.accpi.it/ex-professionisti, nella quale sono stati pubblicati il regolamento, la quota di adesione e tutte le informazioni riguardanti la neonata sezione dell’Assocorridori.
La sera precedente alla sfida a pedali alcuni nomi illustri del ciclismo che hanno già confermato la loro presenza tra i quali Alessandro Ballan, Stefano Garzelli, Eugenio Berzin, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, guidati da Riccardo Magrini Nico De Lillo, dal presidente Salvato e dalla sua vice Alessandra Cappellotto, interverranno a una serata organizzata dall’AVIS comunale insieme alla Polizia stradale e municipale in cui si parlerà di sicurezza stradale ai ragazzi delle scuole della zona. Alla serata all’O’Connors Pub di Verbania parteciperà anche il SER. Dipendenze ASL VCO, il quale con il proprio camper, attrezzato con particolari strumenti di ultima generazione, permetterà a chi vorrà di verificare la propria lucidità prima e dopo l’assunzione di alcool, e con simulatori di guida sia di auto che di motorino, permetteranno di mostrare come anche solo la stanchezza possa compromettere lo stato di guida.
Nel corso della serata saranno inoltre consegnati tre premi alla carriera – i cui nomi sono top secret – nell’ambito del “Memorial mamma Rina e papà Arduino Rabaini”.
«Ci hanno contattati tanti ex professionisti da tutta Italia che si sono detti interessati a partecipare, sia alla competizione che all’iniziativa pro sicurezza. L’idea di creare una componente all’interno dell’ACCPI riservata agli “ex” è nata per avere un occhio di riguardo per gli interessi del post carriera degli alteti, a partire da pensioni, assicurazioni e previdenza. Oltre agli aspetti pratici, per volontà del Consiglio Direttivo ACCPI, questa nuova branca si occupa anche di aspetti formativi rivolti ai giovani e collaborativi per tenere vivo lo spirito di gruppo anche una volta appesa la bici al chiodo. Questo è il mood che animerà la rassegna tricolore» commenta l’avvocato Patrich Rabaini, che sta curando le fasi organizzative dell’evento.
Gli ex professionisti interessati a far parte dell’ACCPI e a iscriversi al Campionato Italiano a loro dedicato sono pregati di inviare una e-mail a info@accpi.it oppure a chiamare lo 02 66 71 24 51.