Questo pomeriggio a Caluso (TO) si è tenuta l’80a Assemblea dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani. Alla vigilia del Campionato Italiano in linea i ciclisti e le cicliste della massima categoria, tra cui i neo tricolori della cronometro Gianni Moscon ed Elisa Longo Borghini, hanno discusso dei temi a loro più cari.
Il consiglio direttivo ACCPI guidato da Cristian Salvato e Alessandra Cappellottocon una cinquantina di atleti hanno approvato il bilancio al 31 dicembre 2016, parlato di sicurezza in gara e fuori gara, di gestione dei premi e del progetto pilota di formazione in memoria di Michele Scarponi voluto dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana, che consente a tutti gli atleti delle categorie Juniores, Under 23, Elitè maschile e femminile, di partecipare con facilitazioni ai corsi di formazione organizzati sul territorio e prevede per gli atleti convocati in raduni nazionali ore di formazione utili per il conseguimento delle abilitazioni a tecnici istruttori.
Domani tutti gli associati ACCPI in gara al Campionato Italiano, per promuovere la campagna per un ciclismo più sicuro #tifatecierispettateci, gareggeranno con attaccato al casco l’adesivo con impresso il logo del metro e mezzo per il sorpasso in sicurezza. La sfida tricolore, con la sua visibilità, sarà un’ulteriore occasione per far conoscere la legge “salvaciclisti” e promuovere la sicurezza stradale.