Dopo aver incontrato i team manager delle squadre femminili, l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani in accordo con la Federazione Ciclistica Italiana e su invito del CT Paolo Bettini ha incontrato gli azzurri convocati al raduno in corso in questi giorni in Valsugana.
Durante la Settimana Tricolore, il segretario generale ACCPI Federico Scaglia è intervenuto nel ritiro della nazionale di Levico Terme per illustrare ai convocati il nuovo accordo paritario, con i nuovi minimi salariali e assicurativi firmati dal presidente del CPA Gianni Bugno a Salisburgo nei giorni scorsi. A Manuele Boaro, Fabio Felline, Roberto Ferrari, Andrea Guardini, Sacha Modolo, Moreno Moser, Marco Pinotti, Filippo Pozzato, Matteo Trentin ed Elia Viviani ha illustrato inoltre il regolamento dell’albo procuratori e dato importanti informazioni riguardanti la previdenza sociale. Infine i ragazzi sono stati sollecitati a compilare con maggiore frequenza i questionari ACCPI in merito alla sicurezza delle gare organizzate sul suolo nazionale e in generale a una partecipazione più attiva in seno al loro sindacato.
«I ragazzi presenti hanno dimostrato grande interesse, quindi d’accordo con la FCI proseguiremo a incontrare gli atleti durante i ritiri perchè crescano non solo in forma fisica, ma anche in consapevolezza dei loro interessi. Solo uomini più consapevoli degli obblighi e delle garanzie della propria professione potranno rendere il ciclismo un lavoro e uno sport migliore» ha commentato l’avvocato Scaglia al termine dell’incontro.