Con immenso dolore l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) saluta Fiorenzo Magni: grande campione e uomo, tra i fondatori dell’Assocorridori nel 1946.
Professionista dal 1940 al 1956 fu soprannominato il Leone delle Fiandre, corsa che vinse ben tre volte consecutive. Per tre volte vinse anche il Giro d’Italia, diventato nell’epoca d’oro del ciclismo il Terzo uomo, capace di competere e vincere con “quei due là”, Fausto Coppi e Gino Bartali. Corridore tenace e intelligente, fu anche uno dei dirigenti sportivi più illuminati e lungimiranti. Fu grazie a lui che i ciclisti italiani, primi sportivi in assoluto, si unirono creando questo sindacato che ancora oggi lavora per tutelare gli interessi della gategoria.
Oggi il ciclismo italiano e lo sport in generale piange la sua scomparsa. L’ACCPI, di cui Magni è stato presidente dal 1969 al 1982, insieme all’intero gruppo in attività, lo saluta con le lacrime agli occhi e un dolce sorriso, ringraziandolo per quanto in vita è riuscito a fare per il nostro amato sport.
Riposa in pace Fiorenzo!