Duecento pagine dedicate al ciclismo che racchiudono nomi e società, associazioni, calendari, regolamenti… il “chi è chi” più completo che c’è per avere informazioni precise e attendibili sul settore. Il Vademecum dell’ACCPI anche quest’anno, giunto alla ventiquattresima edizione, ha visto la luce per accompagnare un’altra stagione ciclistica degli addetti ai lavori. Strumento essenziale e atteso da tutto il movimento ciclistico professionistico, è una vera e propria guida alla conoscenza del sistema ciclismo nella sua struttura e nei suoi protagonisti.
Vi si trovano organici e indirizzi delle squadre Pro-Team, Continental Professional e Continental, indirizzi e organigramma delle associazioni nazionali e internazionali, indirizzi degli organizzatori AOCC con rispettive competizioni, calendari delle corse italiane e mondiali, regolamenti, statuti e fotografie dei momenti più significativi della stagione scorsa.
Nato nel 1986 come omaggio che i corridori vollero fare al loro pubblico, è ancora oggi distribuito gratuitamente a tutti gli addetti ai lavori e a chi ne fa richiesta (basta mandare una email a info@accpi.it o scaricare il PDF “vademecum 2010” dal sito www.accpi.it ). E con lo stesso spirito puro e semplice che lo ha sempre contraddistinto, è un punto di riferimento unificante della grande famiglia del ciclismo. In tale ottica uno spazio particolare è stato riservato a tre grandi indimenticati protagonisti del movimento come Franco Ballerini, Enrico Ingrillì e Vanni Pettenella, che nei mesi scorsi ci hanno purtroppo prematuramente lasciato.
Il Vademecum 2010 dell’ACCPI sarà distribuito in anteprima ai giornalisti nel corso dell’incontro organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana venerdì 19 marzo alle ore 13 in ricordo del Commissario Tecnico Franco Ballerini.
Si ringraziano per la collaborazione alla produzione del Vademecum: Pressing (Gianni Torriani e Carlo Boldorini) – Opera Grafica, MR Service (Matteo Seveso) – raccolta pubblicità – Fotoreporter Sirotti – foto, Alice Teruzzi – copertina ed elaborazione fotografiche.