Grandi impegni per l’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani nel corso della Settimana Tricolore.
Nel primo pomeriggio di ieri i rappresentanti dei corridori hanno incontrato a Levico Terme i team manager delle squadre femminili per continuare il confronto atto a migliorare un settore come quello rosa in costante crescita, che ha però bisogno di maggiore considerazione e tutela sindacale.
I dirigenti delle squadre presenti (Michela Fanini Record Rox, Be Pink, Diadora Pasta Zara, MCipollini Giambenini e Faren Honda) stanno valutando insieme agli assenti l’elezione di un loro rappresentante che si sieda a un tavolo con gli altri portavoce del movimento femminile per promuovere iniziative e proposte per il bene del ciclismo al femminile.
Nell’incontro di ieri si è discusso, tra l’altro, della possibilità di stilare un nuovo ranking italiano per creare una classifica nazionale e dell’istituzione di un minimo salariale per tutte le atlete. Come ha dichiarato poco fa la neocampionessa italiana Giada Borgato: «Siamo donne e siamo forti, ma solo unite sotto le insegne dell’ACCPI potremo ottenere i diritti che meritiamo. Io ci credo!».