Sabato prossimo 24 novembre a Salsomaggiore Terme i rappresentanti dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) in collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico (LCP) hanno organizzato un incontro per coloro che passeranno professionisti nel 2013 per dar loro tutte le informazioni indispensabili per affrontare al meglio il grande salto e per spiegar loro di cosa si occupa l’associazione di cui ormai fanno ufficialmente parte.
Dalle 9.15 presso l’Hotel Valentini di Salsomaggiore Terme (V.le Porro, 10), alla presenza del Commissario Tecnico Paolo Bettini si discuterà, tra i tanti temi in programma, della vita di gruppo nella massima categoria, di sicurezza, tutela della salute e passaporto biologico (RTP), del sistema premi, di contratti e assicurazioni, dell’assetto istituzionale del ciclismo e del rapporto con i media.
L’invito non è rivolto però solo ai neoprofessionisti in quanto nel primo pomeriggio l’Assocorridori parteciperà all’incontro “Le componenti del ciclismo professionistico a confronto” insieme alle altre associazioni di categoria del mondo delle due ruote: Lega del Ciclismo Professionistico (LCP), Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche (AOCC), Associazione Italiana Direttori Sportivi Professionisti (ADISPRO) e Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
Il presidente Amedeo Colombo invita i professionisti più giovani come quelli più esperti a riunirsi dalle ore 11.00 per discutere quali idee portare all’attenzione della tavola rotonda che si terrà dopo pranzo, dalle 13.30 alle 16.00, con tutte le componenti del movimento ciclistico.
«I corridori per far sentire la loro voce devono partecipare numerosi all’incontro e illustrare ai rappresentanti della Lega e della Federazione, come agli organizzatori e ai direttori sportivi le loro priorità. Lavorando uniti e in modo propositivo possiamo riformare e risollevare il nostro amato sport» insiste Colombo.